FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il Giardino delle vergini suicide ( recensione)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il Giardino delle vergini suicide ( recensione)   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il Giardino delle vergini suicide ( recensione)
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 20-08-2002 11:45  
Girando x il web ho trovato questa bella recensione fatta da una utenete di questo forum : PIKANU leggetela a mio parere è fatta molto bene.
X PIKANU: ma xchè non le posti anche qui le tue recensioni???



Permettetemi di essere un po’ emozionata oggi…qui si parla di un film che io adoro con tutta me stessa! “Il giardino delle vergini suicide” è amore, odio, mistero, poesia pura…
Primo lungometraggio di Sophia Coppola (figlia del celeberrimo Francis Ford), presentato a Cannes nel 1999 per la "Quinzaine des realisateurs", narra di una famiglia a metà degli anni “70 nella quale i genitori, la madre soprattutto, con una rigidissima educazione basata sui principi religiosi, impediscono quasi di respirare alle loro cinque figlie. La più giovane, Cecilia (Hanna R. Hall), di soli 13 anni, è la prima che, schiacciata dall’oppressione della sua vita famigliare, decide di togliersi la vita. Tutto con la sua morte cambia nell’ambiente di casa Lisbon: è come se Cecilia con il suo drammatico gesto avesse dato il via ad un processo che non si può più interrompere, come se avesse sparso del veleno nell’aria. Le sue sorelle Lux (Kirsten Dunst) di 14 anni, Bonnie (Chelse Swain) di 15 anni, Mary (A.J Cook) di 16 anni e Therese (Leslie Hayman) di 17 anni, continuano a vivere nell’opprimente situazione della loro casa fino a che gli eventi non le portano ad emulare il gesto estremo della sorella minore.
A niente valgono le attenzioni di alcuni dei ragazzi loro coetanei, che le amano senza però mai poterle avvicinare, se non nei loro sogni e al telefono. La sequenza del film che preferisco, la scena del gioco al telefono tra Chase e i suoi amici e le sorelle Lisbon.

Cast eccellente, ottimi Kathleen Turner e soprattutto James Woods, Kirsten Dunst è semplicemente sorprendente.
Hartnett, in soli 17 minuti circa, si fa davvero notare. Trionfale la sua apparizione, nel corridoio della scuola dove tutte si girano a guardarlo con “Magic Man” degli Heart in sottofondo…la canzone gli si addice veramente tanto! Il ruolo di Trip Fontaine, calza a pennello ad Hartnett. Mi è piaciuta la mimica, la gestualità, ricalca perfettamente il classico “figlio di puttana” (scusate il termine ma era appropriato) che non deve chiedere niente a nessuno perché sente che gli è dovuto. E quello che vuole viene puntualmente ottenuto, magari in cambio di un sorriso. Bellissima la scena nella quale, dopo che Trip ha guardato la tv tutta la sera accanto alla Signora Lisbon, Lux riesce ad eludere il controllo della madre e ad andare da Trip che era in macchina sul punto di andare via piuttosto sconsolato per l’esito della serata.
- Devo tornare prima del controllo… -, dice Lux, e lo pianta dopo quei pochi roventi minuti, lasciandogli come ricordo la gomma da masticare. Ma secondo voi perché tra tanti nick ho scelto proprio Lux?!!

Un po’ di curiosità: il film è tratto dal romanzo “Le vergini suicide” di Jeffrey Eugenides, che consiglio a tutte voi. Ci sono delle apparizioni interessanti, molti di voi avranno visto sicuramente “Star Wars: Episode II” . Anakin Skywalker, all’anagrafe Hayden Christensen, è il bravo studente che Trip porta con se al ballo come cavaliere di una delle sorelle per impressionare la famiglia, Jake Connelly. In più, una piccola apparizione di Danny DeVito.
La voce narrante, nella versione in lingua originale, è quella di Giovanni Ribisi, bravissimo attore che recentemente abbiamo potuto vedere in The Gift, penultimo film di Sam Raimi. Il ruolo è svolto al meglio anche dal nostro doppiatore, Francesco Bulkaen, che tra l’altro doppia Hartnett in “Pearl Harbor” e in “40 giorni e 40” notti.
Da far presente è la stupenda colonna sonora composta dal duo francese degli Air.
“Playground Love” è un brano semplicemente fantastico.
Gli incassi di questo film sono stati purtroppo irrisori: in America il Box-office ha segnalato incassi per 4,859,288 $, in Italia invece il film ha guadagnato la ridicola somma di 662.433.000 lire. Quando si dice che la qualità non va proprio di pari passo con l’incasso…

So che ho già scritto un sacco, ma vorrei concludere riportando una parte secondo me importantissima del monologo del narratore, il discorso conclusivo:
“Nel corso degli anni sono state dette tante cose sulle ragazze, ma non abbiamo mai trovato una risposta. In fondo non importava la loro età, né che fossero ragazze. La sola cosa che contava è che noi le avevamo amate, e che non ci hanno sentito chiamarle, e ancora non ci sentono che le chiamiamo perché escano dalle loro stanze, dove sono entrate per restare sole per sempre.”




_________________
"Ognuno ha un talento, ognuno ha qualcosa di speciale, io sono nato per questo"
Dirk Diggler
BOOGIE NIGHTS

[ Questo messaggio è stato modificato da: MissRigth il 20-08-2002 alle 23:23 ]

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 20-08-2002 11:59  
Pikanu dimostra di essere sempre estremamente acuta e intelligente... e questa recensione mi piace molto

... credo che a questo punto mi toccherà noleggiare il film
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 20-08-2002 12:13  
A me questo film è piaciuto tantissimo!

Cmq complimenti a Pikanu!
_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
EmyPhoenix

Reg.: 12 Feb 2002
Messaggi: 2159
Da: S.Vittore Olona (MI)
Inviato: 20-08-2002 14:24  
Ho sempre voluto noleggiare questo film xkè visto il trailer e numerose opinioni positive sul film e sul cast in generale mi ha sempre stimolato la voglia d poterlo vedere ma nn sò xkè nn l'ho mai preso!
Ma dopo la bella recensione della Dolce Pikanu dico che lo devo noleggiare a tutti i costi!
_________________
"I nostri mondi separati
Saranno un giorno uniti in noi
Ci voglio credere e vorrei
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.."

  Visualizza il profilo di EmyPhoenix  Invia un messaggio privato a EmyPhoenix    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-08-2002 14:32  
L'ho trovato un film con tante buone inenzioni non sempre compiutamente riuscite.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 20-08-2002 14:34  
ooooh pikanu! è vero! perchè non posti anche qui!
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Cosvinna

Reg.: 16 Ago 2002
Messaggi: 318
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-08-2002 22:00  

Anche a me il film è piaciuto molto, consiglio anche letto il libro...
Curiosità sulla regista: Sophia Coppola a pochi mesi ha "interpretato" il nipote di Michel Corleone che viene battezzato nel Padrino...il povero Francis doveva risparmiare...

  Visualizza il profilo di Cosvinna  Invia un messaggio privato a Cosvinna    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 20-08-2002 22:12  
ma recensione non si scrive con la "s"?
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 20-08-2002 23:23  
quote:
In data 2002-08-20 22:12, Hollyanne scrive:
ma recensione non si scrive con la "s"?


ecco fatto signorina maestra
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 21-08-2002 00:30  
omonimia

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
StellaCome

Reg.: 17 Ott 2001
Messaggi: 2755
Da: Figline Vald'arno (FI)
Inviato: 21-08-2002 00:32  
A me è piaciuto molto questo film!!!

Complimentiiii... Pika!!!!!!!!
_________________
Now we are free.

  Visualizza il profilo di StellaCome  Invia un messaggio privato a StellaCome    Rispondi riportando il messaggio originario
Heidiii
ex "Giangiii"


Reg.: 25 Mar 2002
Messaggi: 526
Da: Ivrea (TO)
Inviato: 21-08-2002 14:07  
popo bava!
ciè è scritta bene!
wow!
hai talento!
a me il film è piaciuto abbastanza ma credo che le fighe possano apprezzarlo di più!
lo dico perchè sophia ha fatto un film molto personale che può avere un impatto maggiore sulle ragazze...ekkekkazzo il film è cmq rivolto a loro!

_________________
il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo

  Visualizza il profilo di Heidiii  Invia un messaggio privato a Heidiii  Email Heidiii    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 21-08-2002 14:36  
quote:
In data 2002-08-21 00:30, placid scrive:
omonimia

se ti riferisci a Pikanu sbagli è proprio lei
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
pikanu

Reg.: 25 Gen 2002
Messaggi: 1513
Da: monte argentario (GR)
Inviato: 21-08-2002 17:33  
Beh, mi dispiace per Placid ma non si tratta di un caso di omonimia, dato che, c’è anche scritto nella recensione: “Ma secondo voi perché tra tanti nick ho scelto proprio Lux?!!”
Adessi vi spiego: un mese fa circa, sul sito italiano di Hartnett è stata messa la sezione dedicata al forum. Dato che ho avuto la possibilità di conoscere le creatrici del sito, Lucy e Fra, due ragazze veramente in gamba che saluto, loro mi hanno chiesto se potevo con i miei interventi cercare di non lasciare il sito in balia di 14-16enni che non facevano altro che scrivere “e quant’è bono e quant’è bello”…dato che il forum piangeva un po’, ho deciso di scrivere delle recensioni su tutti i suoi film e pubblicarle, cosa mi cosatava? Dato che ho riscosso un po’ di successo ho avvertito anche alcuni del forum di questo mio lavoretto, tra cui miss, che tanto per caso non ha trovato questa recensione. Tra questi Crappy, che mi ha anche lasciato un salutino, Aguirre, al quale spero non facciano troppo schifo dato che lui è un addetto ai lavori e i sono una povera dilettante, e Denisuccia.

In quel forum, per l’appunto, il mio nick è Lux, proprio per omaggiare Lux Lisbon.
Se siete curiosi vi do il link del forum, non dovete nemmeno passare per il sito: http://www.freeforumzone.com/viewdiscussioni.asp?ngd=5000&Submit=Vai&f=8022&idc=1&p=1

Beh, anche un’occhiatina al sito non sarebbe male, anche perché Lucy e Fra sono veramente in gamba:
http://geocities.com/joshhartnettwebsite/

Ringrazio tutti dei complimenti MissRigth, Emy, Deny, Stellina, Mattia, Ghebuz ( ti è arrivato l’articolo sulla Potente?), Giangi ( che mi fa schiantare dalle risate qualsiasi cosa scriva!!) e Cosvinna, che non conosco molto, sarà entrata da poco…Veramente, Grazie un mondo a tutti!


[ Questo messaggio è stato modificato da: pikanu il 21-08-2002 alle 17:41 ]

  Visualizza il profilo di pikanu  Invia un messaggio privato a pikanu    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 21-08-2002 17:57  

_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127289 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: